Museo Civico

Inaugurazione: venerdí 30 luglio 2010, ore 18.00

Durata della mostra 31/07 - 18/09/2010

Orari d´apertura: ma-sa, ore 9.30 – 12, 15.30 – 18. Do e lu chiuso

In mostra al Museo Civico di Chiusa, cinquanta opere, tra disegni, pastelli e acquerelli realizzati nella seconda metá dell´Ottocento dai tre maggiori esponenti del movimento dei “Macchiaioli” Fattori, Lega e Signorini ma anche da altri esponenti di questo movimento: Abbati, Bechi, Borrani, Cabianca, Cecioni, De Nittis, De Tivoli, Sernesi e Zandomeneghi. Le opere appartengono alla collezione del dott. Carlo Pepi che annovera circa 20.000 opere, il quale ha reso possibile la realizzazione di questa eccezionale mostra. Alla radice dell'interesse profondo e lungamente coltivato da parte del collezionista, si può individuare la novità della visione pittorica che i Macchiaioli (“gli Impressionisti italiani”) furono in grado di introdurre, con un piglio per così dire rivoluzionario, in una società, come quella dell'Italia risorgimentale, ricca di fermenti politici e culturali, ma per il resto ancorata ad un linguaggio 'tradizionalista', destinato a sfociare nella retorica. Questo gruppo di artisti riuscì a coniugare alla propria originale ricerca espressiva, un´attenzione concreta e vissuta in prima persona, nei confronti della realtà del proprio tempo. L'arte di questi pittori, come la definì Adriano Cecioni teorico e critico del movimento, consisteva: "nel rendere le impressioni che ricevevano dal vero col mezzo di macchie di colori, di chiari e di scuri". È uno dei movimenti artistici più importanti dell'Ottocento italiano, sia per la comunità di intenti che legava i componenti del gruppo provenienti da diverse regioni e tradizioni artistiche, sia per l'alta qualità complessiva dei risultati pittorici raggiunti.

23/07/2010