Città di Chiusa

Grafik

La città di Chiusa fa parte del club "I BORGHI PIÚ BELLI D'ITALIA" essendo una delle città d'Italia con un grande patrimonio di storia, cultura, arte, tradizioni e ambiente.

Il centro storico si estende alla sinistra ed alla destra della Statale del Brennero e si distingue in CITTÁ ALTA e CITTÁ BASSA. La stretta via del centro storico si allarga solamente in due punti: in Piazza Parrocchia e in Piazza Tinne.

A nord di Chiusa si estende la zona COSTE (Leitach) che è caratterizzata da molte costruzioni recenti. Il pendio soleggiato sopra Coste rappresenta l'area viticola più importante del Comune.

Di fronte invece alla cittá, sull'altra sponda del fiume, si trova GRIES (Griesbruck). In questa zona sono collocate diverse strutture pubbliche come la scuola media inferiore, il cimitero, la stazione ferroviaria ecc.

Il quartiere FRAGHES (Frag) invece si trova a sud della città e viene separato dal centro dal torrente Tinne. Qui si trovano l'ex convento dei Cappuccini e molte strutture pubbliche come il Museo Civico, la biblioteca civica, l'asilo ecc.