ICI 2008 – NOVITÀ: ESENZIONE COMPLETA ABITAZIONE PRINCIPALE

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!


Il nuovo governo ha deliberato in data 22.05.2008 l'esenzione totale dell'imposta dovuta per l'abitazione principale e le sue pertinenze a partire dal 01.01.2008 andando così a modificare la normativa in vigore, che era stata deliberata appena 5 mesi fa
Tale modifica è intervenuta tardivamente e senza considerare che le amministrazioni comunali avevano già da tempo chiuso le procedure del precalcolo.
Pertanto per quanto riguarda il comune di Chiusa, i bollettini precompilati in arrivo presso i contribuenti in questi giorni relativamente alle abitazioni principali più le pertinenze,
sono da considerarsi nulli a tutti gli effetti.
In conseguenza di ciò chiunque possieda un'abitazione principale e un garage di pertinenza e' completamente esentato dal pagamento dell'imposta ad esclusione dei possessori di abitazioni di lusso o ville accatastate come A1, A8, e A9, soggette a normale pagamento.
Si fanno di seguito alcune considerazioni finali riassuntive:
a)   Chiunque possieda un'abitazione principale e una pertinenza (garage) non è più tenuto a nessun pagamento, il bollettino già trasmesso è quindi praticamente nullo.
b)     Tutti coloro che possiedono oltre all' abitazione principale e alle pertinenze (garage,...) ulteriori fabbricati riceveranno in questi giorni un nuovo bollettino precompilato con la nuova situazione, che tiene conto dell'esenzione della prima casa e di conseguenza del nuovo calcolo effettivo.
c)   Tutti coloro i quali sono possessori di immobili diversi dalla prima casa più pertinenza ( a2+c6 ), possono tranquillamente recarsi a pagare col bollettino precompilato spedito dal comune e che arriverà ai singoli contribuenti in questi giorni. Queste posizioni non subiranno nessuna modifica.
Invitiamo tutti a verificare l’esattezza dei dati e qualora non fossero corretti, preghiamo di comunicarlo all’ufficio tributi, affinché l’imposta possa essere ricalcolata sulla base dell’effettiva situazione possessoria. Nel caso in cui si fossero verificate delle variazioni dopo dicembre 2007, queste devono essere comunicate all’ufficio tributi.
Si avverte che, l’imposta non è stata calcolata per i proprietari di aree fabbricabili, per proprietari con piú di dieci immobili e per gli immobili appartenenti alla categoria D.
Termini di pagamento:
1a rata (acconto): entro il 16 giugno             2a rata (saldo): entro il 16 dicembre
È possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione. In tal caso l’imposta dovuta dovrà essere versata alla prima scadenza, quindi entro il 16 giugno, nel suo intero ammontare
Versamento:
I versamenti vanno effettuati sul c/c postale n. 88624937 intestato a „EQUITALIA ALTO ADIGE SÜDTIROL SPA" .
Per ulteriori informazioni è a disposizione l'ufficio tributi del comune di Chiusa al numero 0472 858239.


 


ICI

Tassa

Imposta comunale sugli immobili

Competenza

Imposta comunale sugli immobili (ICI)

Modulo

Regolamento ICI

Regolamento

03/06/2008