Sgombero neve

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!

Schneeräumung

Sgombero neve – informazioni importanti

  • Anche se il comune cerca di sgomberare le strade e i marcapiedi nei miglior modi possibili, essi possono rimanerescivolosi lo stesso, perché non é possibile togliere ogni rischio. Uno sgombero totale é troppo costoso e dal punto di vista ecologico sconsigliato. Ci impegniamo a far transitabili e agibili le strade e i marciapiedi usando sale e ghiaia in modo moderato. Consigliamo un elevata prudenza e la preparazione invernale delle macchine.

  • Dopo e durante nevicate notturne per lo sgombero neve è previsto il seguente ritmo: prima i tragitti di scuola, dopo le varie piazze, dopodichè strade e parcheggi. Le strade che portano ai masi vanno fatte per ultime. Siccome si tratta di situazioni d‘eccezioni non tutto è pianificabile e questo può portare a qualche inconveniente, ma i nostrilavoratori fanno del loro meglio. Speriamo nella Vostra comprensione, se non tutto funziona come previsto.

  • Quando sono previste nevicate, i cittadini sono pregati di lasciare libere strade e marciapiedi (non parcheggiare macchine) per non ostacolare i lavori di sgobmero neve, altrimenti i veicoli possono essere sottoposti alla rimozione forzata.

  • In questo contesto citiamo l‘art 15 del regolamento della polizia urbana: „I proprietari di qualsiasi stabile o fondo nel centro abitato, rispettivamente i loro rappresentanti, sono obbligati a far sgombrare la neve caduta ed il ghiaccio lungo il fronte della loro proprietà verso le aree pubbliche, fino a 1,5 metri dalla propria casa.“ Alberi e cespugli che si eregono in strade o marciapiedi, devono essere tagliati dai proprietari privati.

  • La neve che viene sgomberata da terreni privati (p. e. balconi) non può essere depositata su strade e piazzepubbliche.

Auguriamo a tutti un inverno bello e tanta gioia con la neve.

13/12/2019