Impianti antirumore lungo la rete ferroviaria

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!

Grafik


Ing. Pasquali di Bolzano ha elaborato 3 varianti di fattibilità di impianti antirumore lungo la rete ferroviaria. In quanto è da fissare il programma per ulteriori lavori è stato approvato uno studio di fattibilità. La sindaca propone di chiedere la realizzazione della variante Chiusa Ovest in quanto vengono ottenuti notevoli risultati presso il “Bischofhof” e case sottostanti. Con le pareti antirumore nella zona Fraghes - Rierhof la riduzione rumore ottiene solo ca. 3 decibel. Nella zona “Seebegg” però si pretende che il traffico ferroviario venga deviato in galleria. Da trattamenti fra l’Ufficio Aria e Rumore e la RFI risulta che nel prossimo futuro potranno essere montati impianti di lubrificazione dei binari ed i binari possono essere limati. Questo provvedimento significa una riduzione rumore fino a 10 decibel, comparabile con una buona parete antirumore. Questa proposta viene assunta dal consiglio comunale ad unanimità di voti.

Download Studio dell’Agenzia provinciale per l’ambiente - giugno 2011

09/08/2011