Cooperativa Economica Chiusa

Logo WGK

Oggi si parla più che mai di crisi economica: Posti di lavoro a rischio, finanziamento insufficiente, fatturato stagnante e costi di produzione in aumento, è importante valorizzare Chiusa, insieme ai paesi limitrofi, come localizzazione economica. È proprio questo l’obiettivo perseguito dalla “Cooperativa economica Chiusa” che é stata costituita in data 25.03.2009

Download:
Datei herunterladen: PDFStatuto della Cooperativa Economica Chiusa
Datei herunterladen: PDFRichiesta ammissione come socio
Richiesta attivazione Newsletter gratuita della cooperativa: info@wgk.bz.it


La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha per scopo:

  • di coordinare, unire e mettere in pratica attività promozionali e di marketing a vantaggio dei soci
  • di realizzare condizioni d’acquisto più favorevoli nonché riduzioni di prezzo e sconti a vantaggio dei soci
  • di valorizzare Chiusa e dintorni in materia di localizzazione economica, prendendo ogni misura necessaria che comporti un beneficio economico per i soci
  • di intraprendere iniziative nell’ambito del Citymarketing L’attività della cooperativa si concentra principalmente sui soci.

Il consiglio d’amministrazione può deliberare, che anche non soci possono usufruire dei servizi della società cooperativa.

Considerata l’attività mutualistica della Società, così come definita all’articolo precedente, nonché i requisiti e gli interessi dei soci come più oltre determinati, la Cooperativa ha come oggetto:

  • attività promozionali e di marketing
  • city-marketing e marketing locale
  • in parte, l’acquisto di prodotti e di servizi per i soci nonché il miglioramento delle condizioni d’acquisto e dei termini di pagamento a beneficio dei soci
  • la pubblicizzazione di immobili inutilizzati, senza intraprendere attività di intermediazione immobiliare
  • la generale gestione ottimale degli immobili commerciali dei soci
  • lo svolgimento di manifestazioni di ogni tipo, finalizzate ad aumentare la frequenza dei visitatori nella città di Chiusa e nei dintorni
  • il commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari, anche mediante le nuove forme di commercializzazione come il commercio per corrispondenza o l’e-commerce che rafforzano l’economia locale di Chiusa
  • il marketing territoriale quale misura integrativa e in stretta collaborazione con la Business Location Südtirol
  • la promozione dell’insediamento di nuove imprese a Chiusa e nei dintorni e l’aumento della varietà nel mix settoriale
  • la promozione di posti di lavoro, in particolare incentivando l’imprenditoria giovanile
  • la promozione della formazione dei collaboratori dei soci delle imprese associate
  • studi, indagini e ricerche economiche su Chiusa come localizzazione economica
  • la diffusione dei principi dell’idea cooperativa attraverso convegni, seminari, progetti di ricerca ecc.
  • lo scambio di esperienze con organizzazioni e corporazioni nazionali, comunitarie e straniere che operano e promuovono il lavoro cooperativo nonché il marketing cittadino o locale
  • la promozione di attività e di iniziative in forma di ricerca, di consulenza, di sviluppo dell`organizzazione, di progetti pilota e dello scambio di esperienze, finalizzate alla costituzione, allo sviluppo e al rafforzamento di cooperative esistenti o alla creazione di nuove cooperative;
  • attività di consulenza per il rafforzamento e lo sviluppo delle imprese in materia di presenza sul mercato, per l’ottimizzazione dei loro processi organizzativi nonché azioni finalizzate al rafforzamento e alla riorganizzazione delle stesse, anche in forma cooperativa

Il presidente della cooperativa
Andreas von Lutz