Seduta del Consigli Comunale in data 16.04.2014

Seduta del Consiglio Comunale di Chiusa dd 16.04.2014

·      Mozione sulla regolamentazione delle distanze per la realizzazione di impianti di carburazione di legno per la produzione di energia.
La mozione presentata dalla Consigliere Brigitte Messner propone di prescrivere per la realizzazione di impianti di carburazione di legno per la produzione di energia una distanza minima di 100 m da abitazioni. Trattasi di impianti che usano energia rinnovabile, l'Unione Europea favorisce la costruzione di detti impianti. Sussistono tuttora dubbi sulla funzionalità e l'adeguatezza degli impianti in questione. Un ulterire aspetto problematico viene rappresentato dall'inquinamento acustico, olfeatico e dalle emissioni. Nonostante venissero rispettati tutti i limiti di legge il disturbo di detti impianti rimane problematico.
Nel corso della discussione, tuttora sorgono dubbi sulla possibilità del Comune di poter regolamentare la materia. Nella discussione si evidenzia un ampio accordo sul fatto che gli impianti non dovrebbero essere costruite nelle zone abitate. Pertanto il Consiglio Comunale approva la mozione modificata nella parte deliberante, dove il Comune si attiverà presso la Provincia Autonoma di Bolzano e presso il Consorzio dei Comuni, affinché in futuro nelle zone residenziali non possano essere realizzate impianti di carbonizzazione di legno per la produzione di energia, oppure possono essere realizzate soltanto se non comportino nuovo inquinamento.

·      Ratifica della deliberazione della Giunta comunale n. 106 del 24.03.2014, riguardante la variazione al bilancio in via d'urgenza:
Viene ratificata la deliberazione suddetta che prevede l'inserimento in bilancio di previsione 2014 il contributo regionale di Euro 5.000 per la realizzazione di un film sulle città gemellate con il Comune di Chiusa.
Storno di fondi: viene approvata lo storno di fondi derivanti da risparmi di spese per il personale nel cantiere comunale e l'impiego degli stessi mezzi per spese del personale delle scuole materne e della biblioteca.

·      Approvazione del regolamento comunale per la disciplina e la gestione delle spese di rappresentanza: basandosi sulle disposizioni di cui al Testo Unico delle leggi regionali sull'ordinamento dei Comuni della Regione autonoma Trentino-Alto Adige il regolamento disciplina con chiarezza quali spese di rappresentanza sono ammesse.

·      Approvazione del regolamento comunale sul servizio di notificazione: l'esistente regolamentato comunale viene aggiornato alle disposizioni normative degli ultimi anno. Il regolamento disciplina la regolarità dell'operato del messo comunale.

·      Approvazione del regolamento comunale sul deposito di materiale di scavo.: Il Comune intende gestire nella frazione di Lazfons, presso i Mitterwiesen un deposito di materiale di scavo proveniente da scavi delle Frazioni di Latzfons e Verdignes. Nel deposito, gestito da un concessionario, può essere depositare dietro il compenso massimo di € 2,50 per m³ materiale di scavo.

·      Nomina dei rappresentanti del Comune e dei lavoratori nella Commissione per l'assegnazione degli alloggi dell'IPES.: A scrutinio segreto vengono nominali i seguenti membri effettivi: Sindaca Maria Anna Gasser Fink, Roberto Buson, Anton Torggler, ed i seguenti membri supplenti: Brigitte Messner, Mario Rigotti e Bartholomäus Hasler.

·      Declassificazione di parti delle particelle fondiarie 4952/5 e 4954 in Comune Catastale Gries, nonchè classificazione di parti delle particelle fondiarie 113/5, 119/1 e 133/7 in Comune Catastale Gries quale demanio pubblico. Trattasi di regolamentiazione di confini tra il Comune di Chiusa e l'Albergo Gamp dove viene accatastato il percorso attuale della strada comunale dall'accesso est al sottopassaggio ferroviario.

24/04/2014